la parola al cittadino

scrivi le tue domande e/o proposte a posta@unitipercormons.it

5 pensieri riguardo “la parola al cittadino

    1. Sto lottando contro questa crisi senza precedenti il Bilancio è stato fatto, spero di avere risorse con la vendita delle aree PIP terrò in considerazione la richiesta del Sig Visintin
      l’Assessore Paolo Nardin

      Mi piace

  1. Salve, pur sapendo che in un periodo così difficile le priorità sono altre volevo portare l’attenzione ad un “problema” che riduce la qualità della vita nel nostro comune e rende meno piacevole la passeggiata per le vie del centro. Putroppo bisogna fare lo slalom tra gli escrementi di cane lasciati in giro da padroni diseducati. Io posseggo un cane e con orgoglio lo porto in giro non dimenticando MAI i sacchetti per raccogliere quello che lascia in giro. Spesso mi capita di sentirmi in qualche maniera in colpa per la condotta di chi si “dimentica” di raccogliere. Mi piacerebbe poter camminare senza guardare a terra e poter non essere discriminato solo per il fatto di portarmi in giro un cane. Vorrei non vedere gli adesivi con scritto “qui non posso entrare” fuori dai negozi. Bisognerebbe dare multe salate non solo a chi non raccoglie ma anche a chi non porta con se il necessario a pulire o a chi lascia il cane girare da solo.

    Mi piace

    1. Ciao Luca,
      dal nostro programma amministrativo 2012 trascrivo:
      Vogliamo inoltre sottolineare la realizzazione di utili iniziative quali la sensibilizzazione ambientale con i bambini e nella scuola ma anche con gli adulti, con la promozione di iniziative e conferenze, l’introduzione ed il sostegno dell’uso gratuito promozionale di pannolini ecologici per la riduzione del rifiuto urbano, l’adesione ad iniziative locali ambientali come “Sprechiamoci” e la rinuncia all’uso delle acque minerali nelle mense scolastiche e nella casa di riposo a favore dell’acqua del nostro acquedotto; in questo ambito è recentissima l’iniziativa di installare in centro una “casetta dell’acqua”. In tema di acqua ricordiamo inoltre che nell’ultimo quinquennio il Comune ha aderito al Comitato Nazionale “Acqua bene comune” per la difesa dell’acqua pubblica, introducendo peraltro detto principio anche nello Statuto comunale. Particolare attenzione sarà poi rivolta alla piantumazione di essenze arboree locali, caratteristiche del nostro territorio. Tra le altre iniziative in campo ambientale che intendiamo ulteriormente sviluppare ricordiamo la raccolta differenziata introdotta nel polo scolastico, ed accompagnata da un’adeguata campagna informativa e formativa.

      Riteniamo inoltre necessario dotare la nostra città di appositi punti di distribuzione di sacchetti e contenitori per raccogliere le deiezioni dei cani, al fine di indurre anche i più restii ad un comportamento civile e rispettoso delle norme igieniche ed ambientali.

      Un tema estremamente sentito e di attualità è quello del risparmio energetico nelle strutture pubbliche; in tale senso ricordiamo la realizzazione di sette impianti di pannelli fotovoltaici per il risparmio di energia elettrica installati su scuole ed edifici pubblici. Questo tema dovrà essere ulteriormente approfondito anche per quanto riguarda la possibilità di istituire uno sportello destinato ad orientare le scelte dei privati cittadini…

      Mi piace

  2. Mi piacerebbe venisse studiato un nuovo piano del traffico in modo di riuscire a rendere completamente pedonabile parte di Via Friuli (indicativamente dal civico 37) fino in piazza Libertà. A mio modesto parere chiudere al traffico (fatto comune in molte città del nord Europa) gioverebbe la vitalità della zona, e non limitandola come ora ad un semplice posto di passaggio, con un rilancio delle attività commerciali.
    Moreno.

    Mi piace

Grazie per il tuo apporto!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...